Me Agape News

Corso di formazione Aigam

bld087431.jpgDal 21 aprile di quest’anno lo Staff di Educatrici dell’Asilo Nido “Me Agape” sta seguendo il prestigioso corso di perfezionamento in “Musica in Fasce”, promosso e organizzato dall’Ass. Aigam in collaborazione con l’Asilo Nido Me Agape.

Al termine del percorso didattico tutte le Ns. Educatrici saranno in possesso del titolo di insegnanti di Musica in fasce, arricchendo ancor di più il loro curriculum professionale, e garantendo ai genitori e ai bimbi del Nostro Nido ancor più strumenti educativi d’avanguardia.

Nello specifico infatti il corso ha come obiettivo quello di fornire alle Educatrici la possibilità di acquisire specifiche conoscenze sull’approfondimento musicale e sullo sviluppo dell’attitudine musicale dei bambini prima dei 3 anni.

Il corso si basa sulle ricerche nel campo della psicologia della musica e dell’apprendimento musicale condotte da Edwin E. Gordon, dimostrando che l’attitudine musicale è in fase di sviluppo fino ai 9 anni ma che sono in particolare i primi 3 anni di vita dell’individuo a costituire la finestra di apprendimento più importante.

musica-14.JPGLe educatrici possono così svolgere un ruolo molto importante arricchendo dal punto di vista musicale l’ambiente dove il bambino scorre gran parte della sua giornata, ponendo l’accento sia sull’ascolto di brani musicali specifici, da ascoltare insieme, sia sul riconoscimento delle risposte musicali spontanee dei bambini stessi, iniziando con loro un dialogo sonoro.

Sarà nostro interesse comunicarVi nelle Riunioni di Sezione e segnalare inoltre nelle schede personali dei bambini le risposte di ognuno e gli eventuali progressi.

Sempre dalle Nostre Educatrici verranno fornite ai Genitori una serie di indicazioni per seguire anche in casa un percorso musicale per i vostri piccoli.

(5 Maggio 2008)

Un pensiero su “Corso di formazione Aigam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.