News dalla Rete

I Bambini Immigrati rischiano l’invisibilita’

images4.jpgBambini invisibili, senza identita’ e dunque “assai piu’ facilmente vittime di abusi, di sfruttamento e della tratta di esseri umani”.

L’allarme arriva dal mondo delle associazioni e riguarda i figli degli immigrati che risiedono in Italia senza permesso di soggiorno qualora passasse una norma contenuta del Ddl sicurezza approvato in Senato e ora in discussione alla Camera.

In un appello on line ricolto ai parlamentari -cui hanno gia’ aderito circa 200 tra organizzazioni, onlus e sindacati- l’Associazione studi giuridici sull’immigrazione (Asgi) chiede la cancellazione dell’articolo 45 (comma 1, lettera f) del disegno di legge: se approvato, i neonati con genitori privi del permesso di soggiorno non potrebbero essere registrati all’anagrafe.

Per l’Asgi si tratta di “una palese violazione dei principi costituzionali e della dichiarazione Onu dei diritti dei bambini”. Tra i firmatari dell’appello: Cgil, Save the Children, Unicef, Gruppo Abele, Arci, Cipsi e decine di associazioni di avvocati e di tutela dei diritti dell’infanzia e dei migranti.

Le associazioni firmatarie hanno sottolineato “il rischio che si crei un bacino di bambini invisibili che potrebbero divenire piu’ facilmente vittime di abusi, cosi’ come potrebbero aumentare le situazioni di apolidia in mancanza di documenti che attestino il rapporto di filiazione”.

E’ probabile inoltre, “che molte donne prive di permesso di soggiorno, temendo che il figlio venga loro tolto, decidano di non partorire in ospedale” con “elevatissimi rischi per la salute sia del bambino sia della madre e un conseguente aumento delle morti di parto e alla nascita”.

(20 Marzo 2009)

2 pensieri su “I Bambini Immigrati rischiano l’invisibilita’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.