MeAgape e l’Ambiente

Fin dalla nascita il progetto MeAgape ha posto le sue fondamenta sul rispetto per l’ambiente, la salute dell’individuo ed una particolare attenzione nell’educazione ambientale ed alimentare.

Il primo passo, nato dall’amore per le generazioni future e per l’ambiente in cui vivranno nei prossimi decenni, ci ha imposto la scelta dell’alimentazione biologica. Una scelta che tutela lo sviluppo dell’apparato digerente dei nostri piccoli ospiti e lo accompagna in una crescita che prevenga intolleranze alimentari (o peggio ancora allergie) e l’obesità infantile, un grave fardello che colpisce già oggi troppi bambini in età scolare. Una scelta che impone ai Genitori una riflessione sulle proprie abitudini alimentari e dei loro figli anche in casa. Aiutandoli così a riconsiderare a fondo la propria ‘lista della spesa’ nel rispetto dei prodotti agroalimentari e dei loro naturali cicli biologici.

A questo non poteva non accompagnarsi nel tempo una scelta ancora più radicale nella gran parte dei materiali usati nei nostri Nidi. A partire dalle carte e detersivi. Negli anni abbiamo fatto così un lungo lavoro di ricerca di fornitori che garantissero l’uso di materiale riciclato ed ecocompatibile.

Questo ulteriore investimento sta dando frutti importanti, tanto che attualmente i detersivi usati in cucina (per lavastoviglie e piatti) sono ecocompatibili al 100%. Inoltre molti tipi di carte da Noi utilizzate sono prodotte esclusivamente con materiale di riciclo: rotoloni, salviette, carta per stampante.

E ancora, anche l’aria respirata dai Nostri Piccoli Ospiti è più che pulita e sanificata, ben migliore rispetto alla qualità dell’aria esterna. Questo grazie all’utilizzo di sofisticati condizionatori e purificatori d’aria utilizzati sia nel periodo estivo che invernale, che garantiscono un ambiente salutare, nel pieno rispetto delle più stringenti normative europee in materia di qualità dell’aria nei locali pubblici e microfiltrazione di germi e agenti aerobici potenzialmente dannosi per la salute di bambini e adulti.

L’impegno di MeAgape è però costante, volendo sostituire nel tempo tutti i detersivi utilizzati per l’igienizzazione con prodotti sempre più rispettosi dell’ambiente. Così da preservare un mondo bello e pulito. A tutto vantaggio delle future generazioni, che da Noi hanno mosso i primi passi.

One Response to "MeAgape e l’Ambiente"