News dalla Rete

80 volumi tattili per l’infanzia dei non vedenti

images1.jpgEsistono tanti modi per leggere un libro: nel 1829 il francese Louis Braille ha inventato il sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti, che ha portato all’ideazione dei cosiddetti libri tattili.

In occasione del bicentenario della nascita di Braille, dal 12 febbraio al 3 maggio la Casina di Raffaello, la ludoteca di Villa Borghese a Roma, ha deciso di ricordare ‘l’inventore’ francese realizzando una mostra dal titolo ‘Di che colore è il vento’.

Si tratta di un’esposizione di 80 libri tattili illustrati per raccontare una diversa concezione dell’illustrazione per l’infanzia. Questi libri nascono per soddisfare le esigenze dei bambini con differenti abilità di lettura ma nel tempo hanno trovato sempre più estimatori grazie all’originalità delle creazioni, sospese tra la didattica speciale e il libro d’arte.

La mostra si compone di tre sezioni: la prima presenta i libri tattili con finalità puramente didattica, strumento fondamentale di integrazione scolastica; segue la sezione dedicata ai libri vincitori del premio internazionale di letteratura adattata ‘Typhlo e Tactus’, che dal 2000 al 2007 ha premiato i migliori album pensati per bambini con disabilità visiva; infine una sezione riservata ai libri tattili d’artista realizzati da autori come Katsumi Komagata, Sophie Curtil e Mauro L. Evangelista.

Ad arricchire la mostra verranno proposti laboratori didattici e artistici ed un ciclo di workshop con autori ed illustratori dedicati sia all’immagine tattile che alla scrittura braille.

(9 Febbraio 2009)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.