News dalla Coordinatrice

A.E. 2011-2012, Aprile

Come sempre cerchiamo di riassumere le iniziative e le attività del mese appena trascorso.
In Aprile i bambini hanno partecipato a due momenti importanti:la preparazione della festa di primavera e cioè la S.Pasqua e le Meagapempiadi.
Due momenti diversi e con obiettivi didattico-pedagogici altrettanto diversi.

Nel primo caso i bambini sono stati invitati a cogliere l’importanza delle tradizioni culturali del paese in cui vivono, e quindi la preparazione dei piccoli pensieri da consegnare ai genitori ma anche le attività svolte riguardo i simboli tipici della festività: le uova, i coniglietti, la colomba o l’agnellino, e le immancabili canzoncine.
Il culto per il donare così come il riguardo per le festività sono alla base della filosofia educativa dell’asilo: preparare qualcosa da offrire è un gesto che richiama all’amore per le persone per noi importanti, le tiene vive nella nostra memoria affettiva, testimonia la loro presenza anche quando non è possibile stare insieme.
Così è l’attenzione per le feste sia religiose che laiche,che noi festeggiamo sempre , per insegnare ai nostri bambini il valore del rispetto delle tradizioni: esse sono la spina dorsale di un popolo, ne favoriscono il senso di coesione e di identità attraverso la ritualità che le contradistinguono, ed inoltre in sé la parola tradizione significa proprio “dare qualcosa a qualcuno”.

Nel secondo caso il gioco finalizzato è parte del percorso che i bambini stanno compiendo quest’anno, cioè un’educazione all’ascolto, al rispetto delle regole e dei turni, un’attenzione ,alle attività svolte, più attiva e quindi proficua per lo sviluppo delle relative capacità cognitive.
I bambini si sono impegnati e divertiti, la premiazione, le medaglie, il medagliere hanno accompagnato un’intera settimana di giochi e divertimento, le educatrici hanno proposto e stimolato ogni sezione secondo le possibilità di ciascuno, e tutti hanno potuto ricevere il premio da portare a casa con grande gioia dei genitori.
L’obiettivo di attenzione e una maggiore concentrazione sulle attività, il rispetto dei turni, e la capacità di aderire ad un progetto così audace è stato risolto con competenza da bambini che sebbene piccoli sono in grado di giocare serenamente e accettare anche la “vittoria” di un altro bimbo senza sentirsi esclusi o sviliti.
Il medagliere preparato per tutti i bambini ha permesso infatti ad ognuno di loro di essere valorizzato e partecipe a tutto il percorso.

Il mese si è concluso con il ponte di Primavera, un po’ di casa e famiglia per tutti, per tornare poi in asilo contenti ed incuriositi per tutto ciò che Maggio ci regalerà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.