News dalla Coordinatrice

A.E. 2011-2012, Gennaio

Il rientro dalle festività ha accolto i bambini gradualmente e con sempre molta curiosità verso l’asilo e le sue opportunità.

Tutti i bambini hanno ritrovato le loro abitudini ed i loro semplici ma rassicuranti rituali, ed in brevissimo le sezioni sono tornate a sorridere e gioire come sempre.

La settimana centrale di Gennaio è stata dedicata ad attività mirate ad una più approfondita conoscenza ed uso del caffè e  del sale, nelle sue forme e possibili applicazioni.

La sezione dei piccoli ne ha scoperto l’odore e la consistenza, medi e grandi hanno costruito cartelloni, immagini e vasettini colorati, ed infine nella sezione dei grandi il caffè d’orzo è diventata una dolce consuetudine  che accompagna talvolta le ore del mattino, talvolta le ore del pomeriggio.

Grande risalto continuano ad avere i laboratori extra scolastici per la sezione dei grandi con lo “spazio racconto” e la sezione dei medi coinvolti nel laboratorio “spazio e movimento”.

Sono occasioni di crescita oltre che la possibilità di esperire emozioni nuove e molto educative per i bambini che sono chiamati a misurarsi con delle insegnanti esterne, ed utilizzare materiali nuovi e molto interessanti.

Il mese si è concluso con due incontri di formazione per il gruppo educativo, attraverso i quali è stato possibile un confronto attivo e proficuo su abitudini e consuetudini dell’asilo, sia in relazione alle attività di routine quali la cura ed il cambio, che  il momento del pasto, sia su temi decisamente più coinvolgenti anche la sfera emotiva di noi operatrici e cioè il rapporto con le famiglie e le caratteristiche inerenti le scelte pedagogico/educative.

Gennaio ci saluta con l’inizio del Carnevale, portatore di giochi, colori e anche qui una serie di piacevoli occasioni di gioco e sorprese, studiate e pensate per i nostri giovani ospiti alfine di permettere loro momenti veri e costruttivi di socializzazione e crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.