News dalla Coordinatrice

A.E. 2012-2013, Dicembre

Pubblicato il

Che fantastico mese!

L’asilo si veste con i colori dell’affetto e della gioia, è l’avvento di un momento importante per tutti.
Suoni, addobbi, attività ogni occasione vissuta in asilo evoca questo periodo così ricco e suggestivo.

Il “Natale insieme” è il primo incontro dell’anno in cui le famiglie ed i bambini allestiscono ognuno le proprie sezioni, ed è il primo di una serie di occasioni, del mese, in cui si coglie questo grande fervore sia interno che esterno.

I grandi occhioni sgranati dei bambini nel vedere le lucine, l’Albero, il Presepe sono ancora una volta l’espressione del loro magico mondo interiore che risuona e si arricchisce con ciò che riusciamo offrire loro.

La presenza delle famiglie è stata tanto apprezzata sia dai bambini che da tutte noi.Tutto ciò che è stato creato insieme ha suggerito, nei giorni a venire, ricordi e sensazioni che i bambini ci hanno trasmesso attraverso la dolcezza e l’attenzione con la quale si soffermavano sui lavoretti svolti insieme.

I bambini hanno un grande bisogno di veder valorizzato il loro affetto per i genitori, e preparare un piccolo oggetto con loro o per loro, è motivo di grande soddisfazione e gioia.
Noi lavoriamo molto per sostenere la loro “memora emotiva” cioè la capacità di coltivare dentro di noi il ricordo vivo di chi amiamo, soprattutto durante la sua assenza.
E’ un’attenzione che guida gran parte del nostro percorso educativo, sia rispettando tutte le forme di tradizione quali festività o compleanni con una serie di eventi che ne sottolineino il valore, sia quotidianamente quando fotografando o raccontando o riportando alla memoria, valorizziamo le persone che non possono essere con noi ma che presto rivedremo.
La memoria emotiva ci permette di sostenerci nei momenti in cui le emozioni prendono il sopravvento e ci possono confondere, è un passaggio importante nel nostro processo di crescita e soprattutto in asilo è un percorso indispensabile per sostenere i bambini e rassicurarli quando per mille motivi, a volte incomprensibili, avvertono maggiormente il bisogno di comunione con le persone amate.

Il mese di Dicembre si è concluso con la consueta pausa per le Feste, con il piccolo segno da portare a casa per ricordare anche un po’ l’asilo e con i sorrisi e i canti che accompagnano un saluto importante.
Tutto il Me Agape ha dedicato ai genitori ed ai bambini una rivisitazione di due poesie di Rodari che riporto di seguito come augurio per un anno sereno per tutti.

S’io fossi il mago Di Natale

S’io fossi il mago Di Natale
Vorrei che in ogni casa
Spunti dal pavimento
Un albero fiorito di stelle d’oro e d’argento.

Poi con la mia bacchetta me ne andrei
A fare magie per tutte le vie…..

E sai che vorrei:
che oggi non pianga nel mondo un solo bambino,
che abbiano tutti lo stesso sorriso
il bianco, il moro e il giallino.

Tutto questo vorrei se fossi un mago,
però non lo sono, e che posso fare?

Non ho che Auguri da regalare
E soprattutto a voi mamma e papà
La speranza che i vostri sogni
Diventino realtà.

Le educatrici del Me Agape

(Liberamente tratto da G.Rodari)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.