News dalla Coordinatrice

A.E. 2012-2013, Ottobre

Pubblicato il

Ottobre è stato un mese molto intenso e divertente.
Abbiamo iniziato con la festa dei nonni, preziosi angeli dei nostri bambini, e nel rispetto delle nostre tradizioni, per noi tanto importanti, i bambini hanno loro offerto un piccolo omaggio, realizzato in asilo con l’aiuto delle educatrici.

Alla programmazione standard che vede i bambini impegnati nell’uso di varie tecniche di disegno, pittura e collage a seconda dell’età, espressione musicale e attività corporea, si è aggiunta “la settimana della luce”.
Un’occasione splendida che ha permesso ai bambini di esplorare le varie opportunità che la luce, i suoi colori e la sua eventuale assenza producono.
E’ stato un crescendo emotivo e di conoscenza, sperimentare con un prisma, seguire il fascio di luce di una torcia, riprodurre sagome sui muri e quant’altro ogni bambino, in relazione alle differenti età, sia riuscito a costruire per sé con la propria fantasia. Le educatrici hanno aiutato i bambini a familiarizzare con la penombra, e a scoprire anche nell’assenza della luce sorprese e creatività, favorendo così una confidenza che ripetuta per tutta la settimana ha permesso a molti bambini di relativizzare la paura del buio.

I bambini della sezione grandi oramai sono in grado di servirsi da soli e di offrire ai propri compagni tanto la colazione e che la merenda; le brocchette dell’acqua sono state da loro molto ben accolte e partecipano al nostro programma che mira non solo all’autonomia ma anche e soprattutto alla reciprocità nella relazione. I bambini si versano l’acqua l’uno all’altro ed è un piacere osservare l’attenzione e la cura con la quale si aiutano e si incoraggiano.

Proprio nell’ottica della reciprocità la tradizionale festa di Halloween ha visto le educatrici e l’asilo protagonisti dell’evento in modo del tutto diverso: infatti sono stati i bambini ad essere invitati ad arrivare in asilo con “ il dolcetto o lo scherzetto” , ed è stato bellissimo.
Le educatrici hanno sentito riconosciuto il loro impegno attraverso i tanti “dolcetti” che mamme, nonne e bambini hanno preparato loro.
Per me che scrivo è stato emozionante vedere il loro entusiasmo nel ricevere tanta attenzione dalle famiglie, sembrava loro incredibile e nel contempo eccezionale che ognuna delle famiglie e dei bambini avesse dedicato del tempo e tanta fantasia proprio per loro.

E proprio le famiglie sono state le protagoniste del primo incontro loro dedicato alla fine di Ottobre.
Abbiamo illustrato il programma educativo svolto in questi due mesi e contemporaneamente esposto le nostre idee per l’immediato futuro.
Come sempre confrontarci con le famiglie è l’occasione per conoscerci meglio, ma soprattutto per sentirci tutti più rafforzati nel cammino condiviso che vede i bambini al centro di un percorso di crescita e maturazione e le famiglie e noi attivi collaboratori in tale impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.