News dalla Coordinatrice

A.E. 2012-2013, Settembre

Pubblicato il

La magia del rientro e la gioia di ritrovare i nostri piccoli ospiti ha dominato tutto il mese di Settembre.

Abbiamo cominciato piano piano, ogni bambino secondo i propri tempi ma anche le necessità dei propri genitori.
Un crescendo di emozioni dal momento dell’entrata in asilo a volte un po’ sofferta, al momento in cui durante il mattino li senti giocare e divertirsi, cantare o ballare.
Settembre ha accolto i sospiri delle nostre educatrici e quello delle nostre mamme, ma soprattutto gli occhioni grandi , grandi dei nostri bambini ammirati dalle attività proposte.

L’uva, ha impegnato i bambini in una intensa attività di esplorazione, così come le foglie e le manine tutte macchiate di rosso, erano estasiati e meravigliati.
La natura e la sua conoscenza sono il cuore della programmazione di quest’anno, ogni stagione sarà accolta in sezione con uno specifico cesto dove verranno raccolti i simboli specifici.

A tutto ciò si sono aggiunte le classiche attività di manipolazione, uso del colore ,scatola azzurra, cestino dei tesori e gioco euristico.
Sempre presenti le canzoncine e tutti i rituali del pasto, della cura e delle ninne.

Già con il mese di Settembre i bambini sono invitati a prendere confidenza con la psicomotricità e il piccolo teatrino che saranno poi parte integrante della programmazione dal mese di Novembre.

Ambientamento ed inserimenti di bimbi e famiglie nuove sono articolati in modo da creare il minimo disagio possibile alle sezioni pur cercando di offrire una serena accoglienza per tutti.

La continuità del gruppo educativo e la stabilità dei programmi scelti sono riferimento e guida per tutti coloro che collaborando con le educatrici assicurano ai nostri bambini sicurezza ed un buon andamento delle sezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.