News dalla Rete

A proposito di infanzia

Riportiamo un estratto della definizione di “Infanzia” secondo Wikipedia, l’enciclopedia libera online.

bimbo.gif Etimologia
Il termine deriva dal latino infans che significa muto, che non può parlare e quindi per estensione assume il significato di bambino che non può parlare. Il termine infans, infatti, deriva dal verbo fari, presente nel latino arcaico e prima ancora nel greco antico con il medesimo significato di parlare; soprattutto in senso solenne. Congiunto al prefisso in, che in latino ha valore di negazione, il termine descrive appunto quella situazione in cui si è impossibilitati a parlare. In passato, infatti, questo termine si riferiva esclusivamente al periodo tra la nascita del bambino ed il momento in cui inizia a parlare. Solo successivamente, per estensione, questo termine ha assunto anche il significato di periodo della vita di un individuo fino all’insorgenza dei primi segni della pubertà.

Breve storia
Data l’etimologia della parola, il termine era in passato utilizzato esclusivamente per identificare quel periodo della vita di un individuo che va dalla sua nascita al pieno utilizzo della parola: per questo motivo fino al medioevo il periodo dell’infanzia si riteneva terminasse intorno ai sette anni di età del bambino.

Solo in tempi più recenti si è allargato il significato del termine che ora comprende anche il periodo subito precedente la pubertà.

Durata dell’infanzia
Il periodo dell’infanzia dura all’incirca dagli 0 ai 10 anni, a parte naturalmente le differenze tra bambino e bambino nel tempo di sviluppo. Solitamente viene fatta anche una distinzione tra vari periodi dell’infanzia:

– prima infanzia: dalla nascita ai due anni;
– seconda infanzia: dai tre ai sei anni;
– terza infanzia: dai sette ai dieci anni.

Per saperne di più… clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.