News dalla Rete

A Roma record di richieste d’intervento del Telefono Azzurro

Pubblicato il

images-13.jpgIl Lazio si colloca al primo posto per numero di interventi effettuati dal servizio 114 emergenza infanzia.

Nel periodo compreso tra il 2006 e l’aprile di quest’anno, sono stati 780, gli interventi sul territorio laziale, 5.300 in tutta Italia. A renderlo noto, l’associazione Telefono azzurro, durante la presentazione di un Polo specialistico locale all’ospedale Forlanini.

Nel dettaglio, per province, Roma si attesta prima con 685 interventi, quasi il 90%. A seguire viene, Latina 37 prese in carico, 4,7%, Frosinone con 27 ed una percentuale del 3,5%, Viterbo con 19 interventi, 2,4%. Fanalino di coda la provincia di Rieti con 12 chiamate, 1,5%.

Prendendo,invece, in considerazione le caratteristiche strutturali dei bambini/adolescenti coinvolti nelle situazioni di emergenza segnalate al servizio 114 da Roma, si evidenzia un sostanziale equilibrio tra bambini/adolescenti di sesso femminile e maschile: questi ultimi sono solo di poco più numerosi. Per quanto riguarda l’età, la classe più rappresentata e’ quella dei bambini di età compresa tra 0 e 10 anni, che raccoglie il 65% dei casi (11-14 anni nel 20,4% e 15-18 nel 14,4% dei casi).

Rispetto alla nazionalità, infine, spicca il valore relativo ai minori stranieri: nel 28% circa dei casi l’intervento e’ stato richiesto per minori di nazionalità non italiana, si tratta di una percentuale consistente, circa un terzo del campione esaminato. Il rapporto, condotto da Telefoni Azzurro, in ultimo, sottolinea come siano prevalentemente gli adulti a contattare il servizio per segnalare un caso di emergenza, soprattutto quando le situazioni coinvolgono i bambini più piccoli che non hanno le risorse e gli strumenti per far fronte al pericolo.

(29 Maggio 2009)

Un pensiero su “A Roma record di richieste d’intervento del Telefono Azzurro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.