News dalla Rete

Bioparco, giornata delle piante

Pubblicato il

bioparco-piante.jpgDomenica 17 maggio il Bioparco aderisce alla Giornata Mondiale per la Conservazione delle Piante (Plant Conservation Day).

Per l’occasione il giardino, con le sue ricche fioriture primaverili, farà da cornice ad una serie di attività gratuite incentrate sulle piante.

Il Plant Conservation Day (www.plantconservationday.org) è un’iniziativa annuale finalizzata alla conservazione delle piante, promossa dall’Association of Zoological Horticulture (www.azh.org) e sostenuta dal Botanic Gardens Conservation International (www.bgci.org); attraverso attività di sensibilizzazione e di educazione mira a diffondere il messaggio dell’importanza delle piante.

Per tutta la giornata il Bioparco organizza visite guidate gratuite alla scoperta degli alberi e delle palme più importanti presenti all’interno del parco. La partenza per il percorso botanico è dalla Case delle Giraffe.

Vicino l’ingresso saranno presenti stand di vivai specializzati dove poter acquistare varietà botaniche: piante carnivore, piante grasse, piante acquatiche, piante mediterranee, bulbose, orchidee, rose e pelargoni.

Presso l’Oasi del Lago saranno allestite una stazione di tree-climbing per i bambini, che potranno imparare la tecnica di risalita su un albero con corde e moschettoni, e una postazione dedicata alle palme per conoscere le tecniche di potatura e di sperimentazione contro il ‘Punteruolo rosso’ (parassita che sta infestando la palme in Italia). Si faranno anche dimostrazioni di risalita con la ‘bicicletta delle palme’.

I bambini potranno partecipare a laboratori ludico-didattici per imparate a conoscere le piante carnivore, succulente ed epifite, per realizzare un erbario ed per comprendere le relazioni tra le piante e gli insetti utili.

Ci saranno anche degli stand di prodotti artigianali di legno e foglie di palma intrecciate, di oggetti realizzati in bambù e di prodotti per la cura delle piante. Alla manifestazione partecipano anche pittori che dipingeranno ed esporranno opere di carattere botanico.

Per tutta la giornata, esperti del settore botanico del Parco saranno a disposizione dei visitatori per rispondere a domande e curiosità e fornendo consigli pratici sulle piante

Orario: 9.30 – 19 (Ingresso consentito fino alle ore 18)
Info: 06.3608211 – www.bioparco.it

(6 Maggio 2009)

Un pensiero su “Bioparco, giornata delle piante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.