News dalla Rete

Biscotti per l’infanzia: uno su due più grasso di un cheeseburger

images-1.jpgMesso alla gogna con cheeseburger e patatine fritte, il cibo spazzatura ha tentato di darsi vesti più rispettabili.

Il pericolo può infatti arrivare dalle pietanze più insospettabili: i biscotti per bambini.

Uno studio intitolato “Junk food for babies” ha infatti notato che molti prodotti destinati a ragazzi e bambini contengono più zuccheri, grassi saturi e sale dei tanto bistrattati hamburger da fast food.

L`accusa – Secondo la ricerca britannica solo la metà dei cento cibi analizzati contiene basse dosi di grassi, zuccheri e sale. Nel restante 50% l’eccesso degli stessi nutrienti esporrebbe i piccoli a un maggiore rischio di sviluppare colesterolo e obesità.

Solo per fare un esempio: ci sono biscotti che, ogni 100 grammi, ne contengono 7 di grassi saturi. Un cheeseburger ne contiene 6,7. “L’inganno – spiega Christine Haigh, del Children’s Food Campaign – sta nel fatto che molti di questi cibi vengono pubblicizzati come ‘salutari’ per i nostri bambini. In realtà sono spesso peggio del cibo spazzatura”.

La difesa – Le case produttrici dei biscotti sotto inchiesta si difendono affermando che i dati resi noti dallo studio sarebbero fuorvianti.

Se ammettono che, a parità di peso, molti dei loro dolcetti contengono effettivamente la stessa quantità di grassi saturi di un cheeseburger, sarebbe altrettanto vero che i due pasti non sono paragonabili. Questo perchè una porzione di biscotti è di appena 25 grammi (con 1,8g di grassi saturi), mentre un intero panino da fast food di grammi ne pesa 194 (ossia 13g di grassi per porzione). Inoltre – fanno sapere i produttori – i genitori hanno la possibilità di scegliere, visto che esistono prodotti con il 30% in meno di zuccheri.

Ricordiamo ai Genitori dei Nostri Piccoli che al Me Agape vengono somministrati solo biscotti rigorosamente biologici e privi di latte e uova, proprio per evitare i nefasti effetti descritti nell’articolo.

(11 Maggio 2009)

Un pensiero su “Biscotti per l’infanzia: uno su due più grasso di un cheeseburger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.