News dalla Rete

Carnevale a Roma. Una Domenica piena di appuntamenti

Piazza del Popolo, piazza della Repubblica e piazza Venezia, ma anche via Tiburtina e il Bioparco. Colori, carri e maschere ‘invadono’ Roma nell’ultima domenica di carnevale che si preannuncia ricca di eventi per grandi e bambini.

Il via ai festeggiamenti già domani mattina con la sfilata intitolata ‘i colori di re carnevale’: saltimbanchi, trampolieri, mangia-fuoco e artisti di strada partiranno alle 10.30 da piazza della Repubblica per attraversare il centro storico e fare poi ritorno da via Nazionale alla fontana dell’Esedra. I sette carri allegorici, ideati e allestiti da più di trent’anni dai parrocchiani e dagli artisti della parrocchia di Sant’Atanasio a Roma, saranno come sempre portatori dei temi d’attualità dell’anno appena trascorso.

Il centro della capitale sarà protagonista anche alle 14 per oltre tre ore, quando tutta piazza Venezia verrà trascinata dal ritmo irresistibile di salsa, merengue e samba con la seconda edizione del carnevale latinoamericano. Gruppi di danza e musica rappresentativi di Ecuador, Perù, Colombia, Bolivia, Messico, Panama, Guatemala, Venezuela, Honduras, Brasile e Paraguay animeranno le strade passando per i Fori Imperiali fino all’Arco di Costantino al Colosseo.

Alle 15.30 La festa si sposta in piazza del Popolo: prenderanno il via la sfilata delle scuole pony in maschera e i caroselli dei bambini, una manifestazione organizzata dall’accademia del teatro equestre in collaborazione con la Fitetrec-Ante Lazio. Alle 19.30 spazio invece ai cavalli di Roma, un evento di arte equestre di livello internazionale in cui alcuni dei più grandi nomi degli spettacoli mondiali rendono omaggio alla grande tradizione rinascimentale dell’arte equestre italiana con numeri di volteggio acrobatico, lavoro in libertà ai suoi massimi livelli, di dressage e in alta scuola, i caroselli dei butteri e dei lancieri di Montebello.

Tanti gli eventi della capitale a misura di bambino per festeggiare con maschere, coriandoli, dolci e creatività all’aperto e non solo. Un pretesto per indossare i panni di principesse e supereroi, ma anche per stare insieme e dare spazio alla fantasia con le attività più differenti, dal disegno alla scienza, dagli spettacoli teatrali alla lettura di fiabe. Teatri, ludoteche e persino musei, dalla periferia al centro, si apprestano a ospitare programmi di intrattenimento e didattica. Ecco una piccola rassegna, tra feste e laboratori creativi.

TECHNOTOWN
. Proseguono gli appuntamenti del weekend dedicati ai “giovani scienziati” del Museo Civico di Zoologia (via Ulisse Aldrovandi, 18). Dal 5 fino al 27 marzo 2011 tornano i fantasiosi laboratori “90 minuti da scienziato…”, un’occasione per i ragazzi che vogliono vivere un giorno da scienziato osservando, inventando e sperimentando in modo originale e appassionante, il lavoro dell’Erpetologo, del Microbiologo, dell’Agronomo e tanti altri. Questi i primi appuntamenti di “Scienza divertente”:

Sabato 5 marzo: 90 MINUTI DA PALEONTOLOGO
alle 15,30 (5-7 anni) e alle 16,30 (8-11 anni)
La ricerca di fossili e ossa all’interno di uno scavo palentologico, la loro ricostruzione e riproduzione con calchi in gesso svelerà ai partecipanti i segreti di animali ormai estinti e del loro mondo passato.

Domenica 6 marzo: 90 MINUTI DA ENTOMOLOGO
alle 10,30 (5-7 anni) e alle 11,30 (8-11 anni)
Un laboratorio ludico ed interattivo per avvicinarsi agli insetti attraverso microscopi, lenti e pinzette per conoscere più a fondo questi strani animali a 6 zampe, scoprire come sono fatti e come vivono in società.
90 MINUTI DA MICROBIOLOGO – NOVITÀ
alle 15,30 (5-7 anni) e alle 16,30 (8-11 anni)
I ragazzi osserveranno attraverso lenti e microscopi il complesso micro mondo di funghi, batteri e la composizione del DNA per scoprire quanto questi “elementi” facciano parte della nostra vita quotidiana.
(Info: 06-97840700 / 060608 – info@technotown. it; www.technotown.it)

BIOPARCO. Domenica 6 marzo il Bioparco saluterà il carnevale con una giornata di festa. Alle ore 11.30 e 14.30 presso la Sala degli Elefanti saranno messe in scena due repliche dello spettacolo teatrale “Il Carnevale degli animali… al Bioparco”, liberamente ispirato alla famosa opera musicale di Camille Saint-Saens, a cura della Compagnia dei Ciarlatani. Inoltre, per tutto il giorno truccatrici specializzate in ‘face painting’ trasformeranno i bambini nell’animale preferito e si svolgerà l’attività ‘incontra i guardianì nell’ambito dei pasti degli animali (dalle ore 11.00 alle 16.00). Tutte le attività della giornata sono comprese del costo del biglietto
(Info: 06.3608211 e  www.bioparco.it)

LA CASINA DI RAFFAELLO (Villa Borghese). Foto grandi e molto belle, elaborate quanto basta per meglio entrare in fiaba. Per colonna sonora musica per fischio melodico. Una passeggiata in mostra per raccontare la storia della fotografia. Set fotografici, tante fonti di luce sempre diverse, macchine fotografiche digitali per scattare foto e poi trasformarle con gli effetti speciali. Per i più piccini matite e colori, forbicine e colla per una ricomposizione personale delle immagini in mostra. Ancora, tanto materiale audiovisivo per un’introduzione alla storia del fischio come melodia, come comunicazione, come vero e proprio linguaggio ancestrale, un canto dell’anima che parte dal profondo, un canto certo di poter uscir fuori senza la mediazione di uno strumento. Uno dei più gradevoli commenti sonori per ogni favola.

TEATRO SAN CARLINO (Villa Borghese, viale del Bambini). Nel weekend del 5 e 6 marzo torna la festa di carnevale con gli animatori che faranno divertire i bambini partecipanti e un artista truccatore capace di trasformare su richiesta il viso di grandi e piccoli. Dalle ore 16.30 balli, scherzi e frappe per tutti. “Gran divertissement a Carnevale” è uno spettacolo festoso pensato per famiglie con bambini piccoli.
(Info: www.sancarlino.it. Tel. 06.69922117)

TEATRO ALBA In scena “Il varietà delle meraviglie” uno spettacolo di magia e giocoleria tra gag, bolle di sapone e farfalle colorate. Sabato 5 marzo alle ore 18 e domenica alle 11. In via Alba 49 (zona Re di Roma)
(Info: www.teatroalba.it – tel. 06 83088405)

TEATRO DELL’ANGELO Lo spettacolo “Pulcinella maraja” dedicato ai bambini sabato 5 marzo ore 15.30 e domenica 6 marzo ore 11.00. (Via Simone de Saint Bon, 12 – Tel. 0637513571)

CASA DEI TEATRI DI ROMA (Villa Doria Pamphilj – Villino Corsini). “Il carro di Pulcinella” va in scena sabato 5 marzo dalle 14.30 alle 16.30 e domenica 6 marzo dalle 11.00 alle 13.00 (Largo 3 giugno 1849, angolo via di San Pancrazio – ingresso Arco dei Quattro Venti).
(Info 060608 – 0645460693 – www.casadeiteatri.culturaroma. it – www.bibliotechediroma.it)

TEATRO DI DOCUMENTI In programma “Metti un giorno nel bosco”. Domenica 6 marzo ore 16.
(Via Nicola Zabaglia, 42 – tel. 06.5744034 – 328.8475891)

TEATRO INDIA India Libreria, all’interno del teatro in zona Ostiense-Marconi, ospita la una festa di carnevale per tutti i bambini domenica 6 marzo, dalle ore 15.30.
(Lungotevere Vittorio Gassman, già dei Papareschi – Info: 0655136745 – www.indiateca.it – info@indiateca.it)

PIRAMIDE. Al Caffè Letterario in via Ostiense 95 (Metro Piramide) gioco, musica e maschere durante tutta la settimana. Lo spazio di 900 mq è a disposizione di bambini e genitori per feste organizzate dalle 15 fino all’ora di cena. L’iniziativa, organizzata dal Municipio XI, prevede un costo di 5 euro a bambino, previa iscrizione all’associazione “Rione Garbatella” (10 euro). La prenotazione della serata su rionegarbatella.it. Nel fine settimana del 5 e 6 marzo il Caffè ospiterà feste con animatori e sfilate in maschera. Ospiti dell’evento saranno i volontari di “ABIO Roma –  Associazione per il Bambino in Ospedale” che coinvolgeranno genitori e bambini raccontando l’impegno quotidiano in corsia per dare un sorriso ai piccoli ricoverati.

SCUDERIE DEL QUIRINALE “Indovina chi? Percorso grandi mostre”, sabato e domenica, fino al 12 giugno, dalle  16.00 alle 18.00 per bambini tra i 7 e gli 11 anni.
(Info: www.scuderiequirinale.it – didattica.sdq@palaexpo.it)

CORVIALE. “Bambine e bambini ascoltate: le fiabe in biblioteca sono tornate!” ogni sabato alle 11 per bambini dai 6 ai 12 anni, ogni martedì alle 16.45 per bambini dai 3 ai 6 anni alla Biblioteca Corviale, Quartiere Nuovo Corviale, in via Marino Mazzacurati 76
(Tel. 0645460421 – corviale@bibliotechediroma.it)

MERCATI DI TRAIANO
Museo dei Fori Imperiali. Il “Laboratorio di oreficeria” sabato 5 alle ore 16 e domenica 6 alle 10 per bambini tra i 6 e i 14 anni. In via IV Novembre 94. (Info: 060608)

NEMORENSE
Alla libreria Il Brucalibro si terranno i laboratori musicali “A tempo di ritmo” sabato 5 marzo ore 16,30-17,30 (3-5 anni); ore 18,00-19,00 (6-7 anni). Prenotazione obbligatoria
(Info: 06/8543931 – info@ilbrucalibro.it – www.ilbrucalibro.it)

MARCONI La libreria Mondadori di piazzale della Radio organizza “In occasione del carnevale vieni a farti pitturare…. con il Face Painting”. Il laboratorio si terrà sabato 5 marzo alle ore 17.00
(Piazza Della Radio, 1 – Info: 069451581 – www.negozimondadori.it).

(5 Marzo 2011)

Un pensiero su “Carnevale a Roma. Una Domenica piena di appuntamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.