News dalla Rete

Coop lancia una linea per bambini sovrappeso

Pubblicato il

images3.jpgL’Italia, con un milione di bambini italiani tra i 6 e gli 11 anni in sovrappeso o obesi, è il primo Paese in Europa per dimensioni del problema.

Coop, sotto la supervisione del Comitato Scientifico composto da Ecog (European Childhood Obesity Group) e Sio (Società italiana dell’obesità), lancia una campagna per una corretta alimentazione dell’infanzia: una nuova linea di prodotti “virtuosi” destinati ai bambini (la linea Club 4-10), sviluppati seguendo le regole contenute nelle “Linee guide Coop per una corretta alimentazione dell’infanzia”, tra cui una merendina innovativa, un’etichetta nutrizionale ad hoc, un sito web dedicato al tema.

L’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) stima che in Europa l’obesità interesserà, entro il 2010, 150 milioni di adulti e 15 milioni di bambini. In Italia un’indagine condotta un anno fa nelle scuole italiane dal Ministero del Lavoro e della Salute coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità su un campione di circa 46.000 bambini di terza elementare di 18 regioni italiane, ha concluso che il 23,6% dei bambini è soprappeso ed il 12,3% è obeso. Riportando questi valori a tutta la popolazione italiana di età compresa fra 6 e 11 anni, si stima che oltre un milione di bambini possano essere soprappeso od obesi: il che fa dell’Italia il primo paese europeo per dimensioni del problema.

La questione è ancora più spiazzante se si pensa che 4 genitori su 10 di bambini in sovrappeso non sembrano accorgersene, né prendono in considerazione la necessità di una migliore alimentazione unita ad un’adeguata attività fisica. È oramai un problema di sanità pubblica di portata mondiale tanto che gli esperti hanno coniato il termine “globesity”. Il corretto stile di vita, in particolare l’attività fisica e le buone abitudini alimentari sin dall’infanzia, sono le condizioni necessarie affinché i bambini possano crescere sani e non abbiano problemi di soprappeso.

Coop torna ad occuparsi del tema e dopo precedenti iniziative di educazione al consumo consapevole e ad una sana alimentazione, lancia nella seconda metà del 2009 (da giugno a dicembre) una nuova campagna per una corretta alimentazione dell’infanzia. Lo fa con iniziative concrete che vogliono incidere sui comportamenti dei singoli e al tempo stesso avviare attività di emulazione da parte degli altri competitor. Tra le prime iniziative attuate la stesura delle “Linee guida Coop per una corretta alimentazione dell’infanzia” a cui segue la creazione di una merendina rivoluzionaria nella formula nutrizionale. Una sorta di simbolo di una nuova linea dedicata esclusivamente ai bambini dai 4 ai 10 anni di età, denominata Club 4-10, che progressivamente verrà introdotta sugli scaffali degli oltre 1.300 punti vendita Coop in tutta Italia.

La merendina è il primo dei prodotti del Club 4-10. Una tortina fatta di farina, zucchero, uova fresche e frutti in 2 gusti (albicocca e ciliegia): la ricetta prevede come per tutti i prodotti a marchio Coop l’assenza di coloranti, di grassi idrogenati e di ogm. Inoltre, rispetto alle merendine più vendute, la tortina Coop ha la percentuale più alta di frutta (21,3%) la percentuale più alta di fibre (albicocca 9,3% e ciliegia 10,5%) che contribuiscono ad abbassare l’indice glicemico del prodotto, il minor apporto calorico (meno di 300 kcal per 100 g), non ha sale, gli aromi utilizzati sono esclusivamente naturali ed è l’unica che non ha grassi aggiunti. La merendina è stata sviluppata per garantire al bambino un adeguato apporto nutrizionale e si è riusciti ad ottenere un ottimo risultato organolettico. Il prodotto, è semplice anche il packaging. Niente cartoons né gadget, ma una semplice lavagna dove sono disegnati, seguendo una formula matematica gli ingredienti del prodotto: albicocca (o ciliegia) + uova + farina = tortina.

(25 Giugno 2009)

Un pensiero su “Coop lancia una linea per bambini sovrappeso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.