Libri

Cucinare è un gioco da… Bambini

immagine.jpg

Troppo buono! è una raccolta di ricette, facili da eseguire, illustrate da immagini e fotografie, che propongono piatti colorati e gustosi.

Ogni piatto ha una diversa difficoltà, soprattutto ogni piatto ha una sua specificità a livello nutritivo. Ci racconta nell’editoriale del libro, il dottor Mauro Lombardo, specialista in Scienza dell’Alimentazione: “Cari genitori, l’obiettivo principale di questo volume è recuperare, attraverso la partecipazione del bambino alla cucina, il rapporto, anche materiale, con l’alimentazione. Il bambino oggi ha perso il contatto con il cibo. Non conosce gli ingredienti, non vive la cucina e non partecipa alla preparazione di ricette. […].

Purtroppo l’alimentazione di molti bambini è diventata un consumo di prodotti” più o meno trattati industrialmente. Come potete notare sfogliando questo libro […] abbiamo sviluppato un innovativo metodo dei colori attraverso cui vi sarà possibile valutare i nutrienti più presenti nelle ricette. Sarete guidate nelle vostre scelte anche grazie ad una preziosa sintesi settimanale presente alla fine del libro”.

Il lavoro di Chiara Stancati è ricco di idee anche e soprattutto realizzabili. Le preparazioni sono accessibili anche a bambini più piccoli e utilizzano ingredienti facilmente reperibili, quasi sempre presenti in casa. Grafica e illustrazioni completano il libro con equilibrio e chiarezza.

E poi non c’è da temere, ci sono anche parecchie golosità, e così ne parla Mauro Lombardo: “Molte ricette sono molto ricche in calorie (si tratta di piatti “speciali”, evidenziati con uno sfondo colorato). Questo non deve spaventarvi! Il fine di queste eccezioni ipocaloriche è di insegnare al bambino la saltuarietà dell’evento, ma anche la consapevolezza della “trasgressione” come atto comunque programmato nel contesto di un’alimentazione corretta e un esercizio fisico regolare).

L’autrice ci ha concesso una delle sue ricette, ora la festa è passata da poco, ma la festa della mamma dovrebbe essere tutti i giorni… quindi ecco:

Festa della mamma – Delizia alle fragole (da pagina 106)

Lei è unica, lei è insuperabile, lei è tutto: è la tua mamma! Il giorno della sua festa preparale questo squisito tiramisù alle fragole. Sarà un regalo stupendo!

Ingredienti: 10 savoiardi, 200g di ricotta dolce, 60g di zucchero, un cestino di fragole, 150ml di succo d’ananas, succo di limone. Cosa ti serve: tagliere, coltello, ciotola, 2 ciotoline, cucchiaio, cucchiaino, bricco, pirofila di vetro.

Preparazione: 15 minuti – In frigo per: 1 ora – Difficoltà: media – Porzioni: 5

1. Taglia due fragole a fettine e le altre a pezzetti.
2. Unisci i pezzetti di fragola con il limone e 2 cucchiaini di zucchero.
3. In una ciotola, bagna i savoiardi con il succo di frutta.
4. In un’altra ciotola, mescola la ricotta con lo zucchero.
5. Alterna nella pirofila uno strato di savoiardi, uno di ricotta e uno di fragole a pezzetti.
6. Decora con le fettine di fragola. Tieni in frigo per 1 ora.

Scheda Libro
Troppo buono! Tante ricette per tutta la famiglia
di Chiara Stancati
illustrato da Francesca Rossi
Lapis Edizioni
14,50 euro

(15 Maggio 2009)

Un pensiero su “Cucinare è un gioco da… Bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.