News dalla Rete

Depressione Post-Partum, un opuscolo per le neo mamme

Come si manifesta e come si supera la depressione post partum? Quale posizione è la più corretta per l’allattamento?

Sono alcune delle domande alle quali risponde una piccola guida intitolata «Come vivere serenamente la maternità» , pensata per aiutare le neo mamme attraverso informazioni utili per vivere al meglio i primi tempi con il loro bebè.

L’opuscolo, presentato al Policlinico Umberto I, è nato dalla collaborazione tra la delegata per le Pari opportunitá di Roma Capitale, Lavinia Mennuni, l’ospedale universitario e l’ateneo «La Sapienza» . La guida, in poco meno di 30 pagine, «fornisce tra l’altro notizie importanti sulla depressione post partum— ricorda la professoressa Rossana Cerbo, direttore del Centro di terapia del dolore dell’Umberto I — problema dal quale si può guarire a cominciare dal non rimanere in silenzio, come a volte avviene, per paura» .

È infatti proprio il silenzio il vero pericolo che può innescare problemi ben più gravi dell’ansia, dello stress dopo il parto e degli sbalzi d’umore che interessano dal 10 al 30% delle neo mamme: «Quando la donna soffre di psicosi post partum e idee deliranti— precisa la professoressa Cerbo— bisogna rivolgersi subito agli specialisti, ma questo capita solo in un caso su mille nati» . Da oggi verranno distribuite le prime 25mila copie in consultori, reparti di ostetricia e neonatologia, Municipi e Asl.

Soddisfatto il direttore generale del Policlinico, Antonio Capparelli: «La guida sicuramente aiuterà in modo concreto a tante mamme a vivere un momento magico con serenità» . Tra i presenti anche il presidente dell’Ordine dei medici, Mario Falconi, che ha invitato le istituzioni a rilanciare le politiche a sostegno della famiglia

(30 Maggio 2011)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.