Rabbia. È questo il sentimento che vuole suscitare la campagna di sensibilizzazione contro la fame “1billionhungry”, presentata ieri a Roma dalla Fao in vista del congresso World Food Day di Ottobre.
Come anticipato da Today Pubblicità Italia, lo spot da 60”, ideato e realizzato gratuitamente da McCann Erickson Roma, con produzione di FilmMaster, ha come testimonial un furioso Jeremy Irons.
Replicando la famosa scena di Quinto Potere, l’attore grida “Andate alla finestra e urlate: sono fuori di me; non lascerò morire di fame un miliardo di persone”. Il video, on air da ieri e disponibile anche in inglese, si chiude con l’invito a firmare la petizione Fao, seguito dallo slogan ‘I’m mad as hell’, ossia “sono fuori di me”.
Ma quello di Jeremy Irons non sarà l’unico video a circolare in rete: sempre ieri, l’Associazione delle Leghe Europee di Calcio Professionistico ha presentato il proprio spot. Protagonisti diversi calciatori, tra cui il romanista Luca Toni, che invitano a firmare la petizione on line. Inoltre il 23 e il 24 ottobre la Lega organizzerà la giornata della Partita contro la fame. Ad assicurare il proprio sostegno alla campagna, è anche l’Associazione internazionale delle guide turistiche e delle ragazze scout, che ha presentato un video – discorso della scout Alessandra Tasca.
Oltre che in rete, la campagna di sensibilizzazione si declinerà su stampa, affissioni, radio. Il logo del progetto è un fischietto giallo: “un giocattolo che simbolizza la nostra volontà di buttare fuori la nostra rabbia – ha spiegato Anita Soder, assistent director general corporate communication and external relations Fao – più lo useremo, più ci faremo sentire”.
Clicca qui per vedere il filmato
(12 Maggio 2010)
Un pensiero su “Jeremy Irons ‘furioso’ per la Fao”