News dalla Rete

La Tv non aiuta a migliorare il linguaggio dei Bimbi sotto i 3 anni

images-3.jpgPer i bambini di età inferiore ai 3 anni, la tv è una “cattiva maestra”. È quanto emerge dallo studio pubblicato su Child Development dai ricercatori della Temple University di Philadelphia, negli Usa.

Secondo la ricerca infatti per i bimbi al di sotto dei 3 anni guardare i programmi televisivi non aiuta ad imparare parole nuove, se non dietro la spiegazione di un adulto.

La ricerca è stata condotta su un gruppo di bimbi di età compresa tra i 30 e i 42 mesi, ai quali sono stati mostrati dei video in cui le azioni compiute dai protagonisti erano associate al nome del verbo corrispondente. Nella prima fase i bimbi osservavano i programmi educativi da soli, mentre nella seconda in compagnia di un adulto che dimostrava l’azione che sarebbe apparsa più tardi sullo schermo. Al termine dell’esperimento, gli studiosi hanno misurato il livello di apprendimento dei bambini, rilevando che senza il supporto degli adulti quelli di età inferiore ai 3 anni non erano riusciti ad imparare nuove parole. I bimbi con più di 3 anni, invece, erano stati in grado di apprendere i nomi dei verbi anche senza la spiegazione di una persona più grande.

“Imparare il significato dei verbi non è semplice – spiega Kathy Hirsh-Pasek, docente di psicologia alla Temple University – e i bambini piccoli necessitano del supporto degli genitori per apprenderli dalla televisione. Guardarla da soli non risulta ‘educativo’ come farlo in compagnia dei adulti”.

(19 Settembre 2009)

Un pensiero su “La Tv non aiuta a migliorare il linguaggio dei Bimbi sotto i 3 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.