News dalla Rete

L’Ecofin: riduciamo l’Iva sui servizi per l’infanzia

Pubblicato il

images-12.jpgL’imposta sarà ridotta sui costi riguardanti gli asili nido e le scuole per l’infanzia, i servizi ricreativi, ludoteche, babysitting, micro-nidi condominiali e aziendali, centri estivi di vacanza e campi studio.

Ora serve solo l’ultimo «sì» da parte del Consiglio europeo, che si riunirà il 18 e 19 marzo. Una vittoria soprattutto italiana, grazie all’impegno dell’eurodeputata di An, Roberta Angelilli: «È un concreto sostegno alle tante mamme che stentano a conciliare lavoro e famiglia per mancanza di asili». Ma Angelilli, delegata del sindaco di Roma per i diritti dei minori, spiega che la battaglia non si è ancora conclusa.
La riduzione dell’Iva, infatti, avrebbe dovuto riguardare anche i pannolini (prodotto che in Italia costa anche il doppio rispetto ad altri Paesi europei). Così non è stato. «È stata ridotta l’Iva sui pannoloni per l’incontinenza e per gli articoli di protezione dell’igiene femminile. Si tratta solo di estenderla ai pannolini per bambini. Sarebbe una discriminazione inaccetabile – denuncia l’eurodeputata – a danno dei minori e delle famiglie».

A voler escludere i pannolini nel pacchetto è stata la Germania. I tedeschi, infatti, hanno lavorato durante gli incontri in Europa per mandare a monte tutto il progetto di riduzione dell’Iva, al contrario di Francia e Inghilterra. Berlino vuole un sistema fiscale armonizzato, perché teme effetti distorsivi sulla concorrenza a causa di aliquote differenziate. Tanto che alla fine sono riusciti non solo a tagliare lo «sconto» sui pannolini, ma hanno anche bocciato la riduzione dell’imposta sui prodotti «verdi». E lo hanno fatto a pochi mesi dall’approvazione del pacchetto clima ed energia – detto «20-20-20».

Le proposte sulla riduzione dell’Iva verranno comunque ripresentate ad aprile e la Germania dovrà giungere a un compromesso. Intanto, dopo il sì dell’Ecofin, si attende l’approvazione dei capi di stato e di governo dei 27 Paesi per dare il via libera definitivo al taglio dell’Iva sui servizi per l’infanzia.

(18 Marzo 2009)

Un pensiero su “L’Ecofin: riduciamo l’Iva sui servizi per l’infanzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.