Libri

Manuale per Famiglie Controcorrente

Questo libro esplora l’accoglienza familiare nelle diverse forme attuate nella società italiana contemporanea. Prende origine dal desiderio di riflettere sulle storie di bambini e di famiglie, e su quanto è cambiata nel tempo la percezione dell’accoglienza nella nostra società, nelle famiglie e nei servizi sociali.

L’ambizione è quella di contribuire al ripensamento di concetti e di prassi, rivedendo l’accoglienza senza gerarchie di valore, ma con differenze di ruoli.

L’autore, animato da un tranquillo entusiasmo, è divenuto genitore accogliente 25 anni fa. Il tempo necessario per essere in grado di discutere dei problemi dell’accoglienza familiare con l’occhio che ha visto e la mente che nel tempo ha valutato. Ha vissuto l’entusiasmo dell’impresa, le sue difficoltà e le sue sconfitte, sempre con la passione di un vivere al confine, controcorrente.

Il processo di restituzione, che questo volume tenta di fare di una esperienza personale vissuta nel collettivo, è un volgersi indietro per vedere il cammino fatto, ma è anche un proiettare in avanti un percorso di vita possibile nell’ambiguità tra bene e male che la nostra società esprime nella sua continua trasformazione.

Il libro approfondisce gli aspetti dell’accoglienza tra la teoria e la pratica, sino ad esplorare gli strumenti per essere efficaci genitori adottivi o affidatari nel quotidiano familiare e nel rapporto con i servizi psicosociali.

Scheda Libro
Titolo: L’accoglienza familiare tra teoria e pratica
Autore: Alessandro Bruni
Editore: Psiconline Edizioni
Pagine: 281
Anno: 2011
Prezzo: €26,00
(10 Agosto 2011)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.