News dalla Rete

“Musei in musica”, una notte di aperture straordinarie e spettacoli gratuiti

Oltre 100 eventi musicali animeranno questa notte 47 siti culturali nella città: musei e spazi espositivi, università, accademie e istituti internazionali, luoghi di culto e altri luoghi di interesse culturale rimarranno straordinariamente aperti di sera ad ingresso completamente gratuito.

Dopo il grande successo dello scorso anno, Roma si trasformerà nuovamente in un grande palcoscenico per la musica dal vivo grazie alla seconda edizione di MUSEI IN MUSICA, un’iniziativa promossa da Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali e Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù, e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali -Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, in collaborazione con le Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit Banca di Roma e Monte dei Paschi di Siena) e con il contributo della Camera di Commercio di Roma. L’organizzazione è curata da Zètema Progetto Cultura.

Quest’anno il MiBAC ha esteso l’evento a livello nazionale coinvolgendo molte altre città italiane con oltre 100 spettacoli musicali in alcuni tra i più importanti musei statali della nostra penisola.

Protagonista della straordinaria iniziativa è la musica in tutti i suoi generi, dalla classica alla leggera, dal tango al jazz, dal blues alle sonorità latinoamericane, fino ad arrivare alla musica folk. In particolare, la sezione dedicata alla musica folk è sostenuta dall’Unione europea nell’ambito del programma CULTURA con il progetto “Folk Music in MusEUms – Young musicians and old instruments”, al fine di valorizzare i giovani musicisti folk.

Tra i molti artisti, si esibiscono la star israeliana Idan Raichel, il grande chitarrista classico messicano Juan Carlos Laguna, il musicista e maestro concertatore Ambrogio Sparagna, il pianista Enrico Pieranunzi. Tra gli eventi si segnalano il progetto AudioArte – GNAM “ReThink”, in cui sarà la musica originale di Francesco Cerasi a commentare le opere esposte nelle sale della GNAM, e la notte di tango presso la Galleria Alberto Sordi, con la Milonga e la musica dal vivo del quintetto Buenos Aires Café che accompagnerà i maestri ospiti Roberto Ricciuti e Claudia Fusillo, Mauro Barreras e Ambra De Angelis, Roberta Beccarini e Pablo Garcia, Daniel Montaño e Natalia Ochoa.

MUSEI IN MUSICA – Sabato 20 novembre 2010
Musei aperti dalle 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso alle ore 1.00)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
L’elenco completo dei musei e degli eventi è consultabile sui siti www.museiincomuneroma.itwww.beniculturali.it
Info 060608

Un pensiero su ““Musei in musica”, una notte di aperture straordinarie e spettacoli gratuiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.