News dalla Rete

Obesità: Sonno regolare nell’infanzia la previene

images-3.jpgDormire un sonno regolare ogni notte potrebbe impedire che i bambini diventino obesi da adulti, secondo quanto suggerisce un nuovo studio.

I ricercatori hanno scoperto che, tra oltre mille persone seguite dalla nascita fino all’età di 32 anni, quelle che dormivano troppo poco da piccoli avevano più probabilità delle altre persone, che invece avevano dormito sonni regolari, di diventare adulti obesi.

Anche dopo aver considerato altri fattori – il peso da bambini, la sedentarietà e così via – restava un legame tra la mancanza di sonno da bambini e il rischio di obesità nell’età adulta.

Sono dati che confermano l’ipotesi, già avanzata in altri studi, che i ritmi del sonno in etaà infantile abbiano un effetto diretto sul peso nel lungo termine, secondo il Dr. Robert John Hancox, principale autore della nuova ricerca. “Anche se non possiamo provare un rapporto di causa-effetto, il nostro studio fornisce dati di un certo peso a favore dell’esistenza di tale rapporto”, ha detto.

Hancox e i suoi colleghi della University of Otago di Dunedin, Nuova Zelanda, riportano i risultati della ricerca sulla rivista Pediatrics. Si tratta del primo studio che mostra il rapporto tra mancanza di sonno e maggior rischio di sovrappeso nel lungo termine. Sono stati coinvolti 1.037 uomini e donne dalla nascita, tra il 1972 e il 1973, fino all’età di 32 anni.

Da notare che scarso sonno da bambini significa meno di 11 ore a notte. Gli esperti raccomandano infatti 12 ore da piccoli e 8,5-9,5 ore da adolescenti. Le conseguenze del dormire meno di così, secondo il team di Hancox, possono farsi sentire nel corso degli anni determinando un aumento di peso.

(8 Novembre 2008)

Un pensiero su “Obesità: Sonno regolare nell’infanzia la previene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.