News dalla Rete

Pesce per i Bimbi. Occhio al Mercurio!

images-11.jpg“Il pesce fa bene al cervello perché contiene il fosforo!”, quante volte abbiamo sentito ripetere questa frase?

Quella che invece non abbiamo ancora sentito abbastanza è che il pesce è, ahimè, contaminato dal mercurio; e non da ieri, ma già da un po’.

Il mercurio è un metallo tossico, altamente tossico.
Il fatto che il pesce contenga mercurio ha fatto scattare la necessità di condurre uno studio per capire se questo potesse avere un’influenza sulla salute se assunto con l’alimentazione.

Ricercatori dell’Università di Granada in Spagna hanno così scoperto che il consumo di alcuni tipi di pesce può peggiorare le prestazioni cognitive e la memoria nei bambini.

In questo studio sono stati analizzati 220 bambini appartenenti alla zona geografica di assistenza sanitaria del San Cecilio University Hospital a Granada. Di questi sono state analizzate l’esposizione ai contaminanti ambientali per mezzo dell’acqua, l’aria e la dieta alimentare.

I risultati hanno mostrato che le concentrazioni totali di mercurio nei capelli dei bambini di 4 anni erano tra 0,04 e 6,67 g/g. Dette concentrazioni sono risultate sì più alte rispetto a quelle riscontrate in bambini che consumano meno pesce, ma più basse rispetto a zone geografiche dove il consumo è più elevato.

Questo studio – il primo del genere – ha così descritto per la prima volta il grado di esposizione da parte dell’infanzia agli inquinanti ambientali, in particolare a metalli tossici come il mercurio, il quale diventa per questi bambini tra le principali fonti di tossicità. Il mercurio, infatti, è in grado di intaccare le facoltà mentali.

(28 Novembre 2009)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.