News dalla Rete

Ricette di Carnevale per bambini: le frittelle dolci di riso

Pubblicato il

Tempo di Carnevale e fioccano le ricette più stuzzicanti per i bambini… e per i grandi! Prime fra tutte, le frittelle, declinate in tutte le possibili varianti a seconda della provenienza regionale.

Dalle chiacchiere alle castagnole, dalla cicerchiata alle frappe… non ne abbiamo mai abbastanza! La caratteristica di queste gustose specialità è quella di essere molto semplici, in genere non molto più che impasti di farina fritti e zuccherati, che si possono preparare in gran quantità e in poco tempo. Perfetti, quindi, per una festicciola di Carnevale improvvisata, o come dolce da portare in casa d’altri per un invito.

Quest’oggi potete aggiungere, se di vostro gradimento, un’altra deliziosa ricetta: le frittelle dolci di riso. Vediamo come prepararle:

Ingredienti

• 300 g di riso

• 1 arancia

• 1 lt di latte

• 1 limone

• 2 uova

• 100 g di farina

• 60 g di zucchero

• Olio per friggere (mais o arachide)

In un tegame portate a bollore 1/2 litro di latte con qualche pezzo di scorza d’arancia e un’idea di sale, quindi versateci il riso. Abbassate la fiamma e fate cuocere finchè tutto il liquido non sia stato assorbito, quindi aggiungete poco alla volta il resto del latte e ultimate la cottura. Spegnete, allontanate il riso dal fornello e lasciate intiepidire, quindi unite le uova leggermente sbattute, la farina e lo zucchero. Grattugiate il limone e la restante scorza dell’arancia e versate nell’impasto mescolando, così da aromatizzare per bene.

Mettete abbondante olio a scaldare in una padella e, intanto, formate delle palline non troppo piccole, cercando di far in modo che siano tutte della stessa grandezza, e immergetele nell’olio bollente. Voltatele con una forchetta in modo che vengano belle dorate da tutte le parti, quindi scolatele su carta assorbente. Friggetele tutte disponendole poi in un bel vassoio e cospargetele di zucchero. Vedrete che anche questa variante delle frittelle di Carnevale sarà un gran successo!

(24 Febbraio 2011)

Un pensiero su “Ricette di Carnevale per bambini: le frittelle dolci di riso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.