News dalla Rete

Torna la Carta-Bimbo con tante novità

images-32.jpg“Carta bimbo” secondo atto. Per l’iniziativa dedicata alle neomamme, e ideata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma già dallo scorso anno, arriva la versione del 2010 arricchita di agevolazioni e opportunità.

La carta è riservata alle mamme che partoriscono in città.L’iniziativa permette sconti per l’acquisto di beni necessari per la prima infanzia, dai pannolini al latte, con un carnet di 20 mila buoni spendibili presso il 120 punti vendita del circuito cittadino Carrefour. Ogni carnet prevede buoni per 88 euro di sconti per i prodotti di consumo e 66 euro per prodotti per l’infanzia (bagnetti, bilancia, scalda biberon, etc.) per un risparmio pari a 154 euro a famiglia.

Oltre ai buoni sconto la Carta offre alle mamme e alle giovani famiglie, con reddito inferiore a 35 mila euro, la possibilità di poter richiedere un piccolo finanziamento di 2 mila euro a tasso agevolato. Al microcredito possono accedere anche le “famiglie numerose”, a prescindere dalla certificazione Isee, che abbiano avuto il quarto figlio, e oltre, dopo il 1° gennaio 2009.

Altra novità del 2010 sono gli acquisti scontati presso le farmacie del gruppo “Più bene”, 62 in tutto, che si aggiungono a quelli già riconosciuti dalle 42 farmacie comunali, su un paniere di prodotti per una spesa massima di 2mila euro in un anno.

L’iniziativa del Comune, che vede tra i partner la Banca di Credito Cooperativo di Roma, il gruppo Carrefour, il gruppo Farmacie Associate “+ Bene” e Sinfarma, ha registrato nei suoi primi dieci mesi di vita 11 mila adesioni, con oltre mille card rilasciate ogni mese, e circa 20mila contatti.

Insieme alle novità e ai risultati raggiunti con la Carta Bimbo, sono stati diffusi anche i dati di uno studio del Censis che ha monitorato mille mamme tra quelle che hanno avuto la card lo scorso anno.
Fra queste almeno il 50 per cento sono romane dalla nascita, il 54 per cento risiede a Roma da oltre 10 anni e poco più del 12 per cento ha partorito in città ma risiede altrove.

Lo studio del Censis dice poi che il 44 per cento delle mamme ha un diploma, il 34 per cento ha una laurea e appena il 17 per cento ha la licenza media. Ad avere un lavoro stabile sono il 55 per cento delle neo mamme, mentre il 12 per cento ha un lavoro con contratto a tempo determinato e il 30 per cento invece non ha occupazione (16 per cento perché disoccupate e 14 per cento perché casalinghe).
I nonni sono gli alleati più forti sui quali le giovani famiglie possono contare, con oltre il 50 per cento delle mamme che, tornando a lavorare, gli affidano i loro bambini. Il 23 per cento invece preferisce i nidi comunali.

“Dal rapporto del Censis – ha dichiarato alla presentazione l’Assessore capitolino alle Politiche Sociali, Sveva Belviso – è emersa una fotografia di mamme forti e determinate, nonostante la stanchezza che inevitabilmente accomuna la vita della maggior parte di loro in un momento così delicato e complesso come la nascita di un figlio. Madri energiche, che riescono ad organizzarsi grazie alla rete di supporto della famiglia, ma che comunque devono far fronte ad una serie di problemi di tipo economico ed organizzativo dettati dalle nuove esigenze cui la famiglia deve far fronte all’arrivo di un bambino. L’auspicio è che questo progetto possa aiutare le donne ad affrontare la maternità nel modo più sereno possibile, in termini economici e psicologici attraverso l’ausilio dei tutor che affiancano le mamme per l’intero primo anno di vita dei bimbi e del numero verde 800.200.105 a loro dedicato”.

Per informazioni e per richiedere la carta anche un sito internet: www.cartabimbo.it

(23 Marzo 2010)

Un pensiero su “Torna la Carta-Bimbo con tante novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.