News dalla Rete

Video giochi e problemi di attenzione nei bambini

Pubblicato il

images.jpgI bambini che passano troppe ore incollati alla tv o ai videogiochi hanno più probabilità degli altri di soffrire di disturbi dell’attenzione a scuola.

E’ quanto sostiene uno studio condotto presso il Media Research Lab di Ames negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista Pediatrics.

I ricercatori hanno seguito circa 1300 bambini in età scolare e per un anno,con l’aiuto dei genitori, ne hanno monitorato il tempo trascorso davanti alla tv e ai videogiochi.
Durante lo studio hanno sottoposto questionari all’attenzione degli insegnanti per valutare come, in base al tempo trascorso dai bambini davanti a tv e videogiochi, variava il livello di attenzione durante le lezioni.
È emerso che i bambini che passano più di due ore al giorno davanti a uno schermo hanno il 67% di probabilità in più di avere problemi di attenzione.

In nessuno dei bambini compresi in questo studio è stata fatta diagnosi di sindrome da deficit dell’attenzione ADHD, un disturbo che affligge dall’3 a l 7% dei bambini in età scolare.

(6 Luglio 2010)

Un pensiero su “Video giochi e problemi di attenzione nei bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.