Agrinido, un Progetto Educativo Innovativo

Gli Asili Nido MeAgape sono orgogliosi di annunciare l’avvio di un progetto educativo innovativo che si basa sulla convinzione che la natura sia il luogo ideale per la crescita del bambino nei primi anni della sua vita.

Consapevoli del fatto che lo spazio urbano non consenta più un’esperienza emozionale profonda con ciò che ci circonda, proponiamo un’opportunità insostituibile per un’azione educativa di significato, a contatto con gli animali della fattoria e la natura. 

Un’opportunità ricca di benefici se si considera che un percorso di zoo-educazione agisce in maniera benefica sullo sviluppo del bambino, per raggiungere un sano equilibrio sia fisico che psicologico. 

La realizzazione di un laboratorio sulla cura e l’allevamento dei piccoli animali domestici offre infatti un ‘occasione concreta di apertura alla socialità, di vincere le naturali diffidenze dei bambini e costituisce la “chiave” per affrontare ed instaurare rapporti sociali, trasformando e ampliando l’esperienza dell’accudire e non solo dell’essere accuditi.

Inoltre l’Agrinido offre un’occasione educativa legata ad un reale coinvolgimento dei bambini al ciclo della semina, alla trasformazione degli alimenti come marmellate e conserve, all’orto botanico, alla conoscenza di piccoli ecosistemi. Percorsi educativi dove i sensi dominano e realizzano giochi di fantasia con il solo uso di prodotti naturali: dai laboratori di riciclo creativo, alla preparazione del pane e della pasta, dalle lezioni sulla filiera del farro, all’aromaterapia e la fitoterapia. 

Modalità educative d’avanguardia in cui attraverso la fattoria degli animali e l’orto sensoriale si educa al senso del tempo, alla pazienza e alla capacità di ascolto della natura.

L’infanzia, come la natura, non hanno fretta eppure in esse tutto si realizza: è con questo presupposto che viene realizzata ogni attività educativa, è attraverso questa idea che si concretizza lo svolgimento ed il coinvolgimento di bambini e famiglie in percorsi di crescita che favoriscano curiosità, fantasia e desiderio di ricercare nuove esperienze.