EcoNido, un Progetto Educativo Rivoluzionato!

L’Econido Me Agape nasce dalla convinzione che anche in una città come Roma sia possibile coniugare il rispetto per l’ambiente e l’amore per la vita, in tutte le sue forme, fornendo un contesto armonioso di luoghi e metodi educativi, in cui favorire la serena crescita dei più piccoli. L’obiettivo è offrire uno spazio educativo in cui valorizzare il proprio patrimonio e la cultura cittadina di cui siamo portatori, con un occhio di riguardo all’impatto che le singole azioni quotidiane possano avere sul pianeta, coniugando la qualità all’innovazione e all’armonia con l’ambiente circostante. 

Il progetto educativo dell’Econido Me Agape si fonda sull’idea che la prima infanzia presenti forti potenzialità di sviluppo inteso come apprendimento e crescita, sviluppo che può essere favorito sia attraverso la relazione con gli ‘altri’, sia da un’educazione volta alla tutela dell’ambiente in cui viviamo. In tal senso, il contesto educativo e sociale del nido è pensato con lo scopo di aiutare ogni bambina e ogni bambino a crescere in stato di benessere, ad acquisire le abilità, le conoscenze, le competenze affettive, relazionali e cognitive utili per costruirsi un’esperienza di vita ricca, originale ed armonica sia attuale che futura. Infatti l’intervento educativo è strutturato tenendo in considerazione la totalità pedagogica della prima infanzia, ispirandosi a principi educativi che prevedano quegli strumenti concettuali che permetteranno ad ogni bambino di acquisire e padroneggiare conoscenze e abilità, progettando percorsi di apprendimento significativI al fine di mettere in collegamento le esperienze che si compiono durante gli anni del nido con le attività  che saranno poi svolte nelle scuole dell’infanzia, creando un ponte di continuità e coerenza educativa. 

In quest’ottica una grande importanza viene data all’educazione ambientale e allo sviluppo di un “istinto ecologico” che l’Econido Me Agape sostiene con una serie di scelte: materie prime biologiche per i pasti, giocattoli e materiali ludici eco-compatibili, spazi pensati in linea con i principi dell’ecosostenibilità e ‘azioni gestionali’ coerenti.                                                                                 

Il nido non è soltanto un luogo sicuro dove i bambini vengono accuditi mentre i genitori lavorano ma diventa un’opportunità di crescita e di sviluppo armonico a tutto tondo. Un luogo dove la collettività è una risorsa, un terreno di incontro che si apre alla pratica della libertà e della condivisione e che organizza contesti educativi che incoraggino le scoperte e le prime forme di conoscenza, promuovano il valore della pace e il rispetto della natura. 

L’Econido Me Agape vuole quindi in primo luogo, cooperare con i genitori per riconoscersi in un’educazione che vive di ascolto, di dialogo e partecipazione, in cui le scelte educative siano costantemente tese al rispetto, alla valorizzazione delle diverse identità, culture, intelligenze, competenze, conoscenze, di cui ogni bambina/bambino come singolo individuo è portatore.

Inoltre l’Econido vuole essere un posto dove gli oggetti possano avere una seconda vita, dove il gioco è contemplato come momento di apprendimento e scambio: apprendimento per la ricchezza di materiali offerti e per la fantasia con la quale riutilizzare ciò che insieme con le famiglie possa essere raccolto e “riciclato”; scambio per il valore affettivo che viene acquisito da ciò che le famiglie portano ed il  bambino crea, in un circolo affettivo che valorizza l’operato del bambino e ciò che viene da lui “donato”.

L’impegno con il quale si modifica la proposta educativa riguarda anche l’alimentazione: l’Econido Me Agape offre una alimentazione sana, qualificata dalla scelta di utilizzare esclusivamente alimenti che provengono da agricoltura biologica certificata e, laddove possibile, a Km 0.

Uno sforzo significativo volto a sostenere i principi su cui si basa la scelta gestionale ed il sistema di valori che sottendono all’impegno con le famiglie ed i bambini.

Altrettanto è l’attenzione posta alla cura degli arredi e degli spazi dedicati all’attività educativa, sia interni che esterni, volta a generare nei bambini benessere psicologico, senso estetico e piacere nello stare insieme. 

Tutte le modifiche che saranno apportate sia strutturali che educative vogliono tener fede a quanto finora descritto e saranno sostenute dall’impegno di tutto il gruppo educativo, nonché dalla collaborazione con le famiglie e dal confronto con il territorio di appartenenza, in un continuum educativo e sociale che ci vede tutti impegnati ad offrire alle generazioni future un Pianeta migliore, ed in primis la nostra città più ecosostenibile e vivibile.

… Con Amore