FIMEA, Programma Percorso Base

OBIETTIVO

Obiettivo del Percorso Base è tradurre con le 20 ore di lezione teorica e le 400 di pratica al Nido, il ruolo teorico di una futura Educatrice e le oggettive difficoltà che si troverà ad affrontare, in una figura professionale pienamente consapevole del proprio ruolo, in grado di intervenire adeguatamente in ogni situazione, come ad esempio:

. saper condurre la programmazione della sezione affidata sia nella fase iniziale degli inserimenti che in corso d’anno;

. creare un corretto ed equilibrato spirito di collaborazione e condiviso e con le colleghe del Gruppo Educativo;

. costruire un positivo rapporto educativo con il Gruppo Sezione, valorizzando al tempo stesso le specificità dei singoli individui;

. gestire il rapporto con i Genitori, sapendoli rassicurare e guidare nel loro difficile compito, senza travalicare i limiti del proprio ruolo professionale;

. seguire le linee guida della Coordinatrice, innestando nella programmazione annuale proposte educative personali coerenti con il Progetto Educativo del Nido;

TEMI

Per raggiungere questi obiettivi sono stati scelti argomenti che colmano le più frequenti lacune emerse in questi anni di selezione delle Educatrici le quali, malgrado un accreditato corso di studi, trovano molte difficoltà in diversi compiti fondamentali, come:

. organizzare la sala coerentemente con la programmazione stagionale, mantenerne l’ordine, curare la ritualistica, scegliere i materiali più appropriati, documentare adeguatamente le attività svolte;

. confrontarsi con il Gruppo Educativo, facendo fronte alle diversità di metodologia, alle dinamiche relazionali, ai vissuti reciproci;

. rapportarsi con tutte le altre figure professionali che animano il Nido, valutando le modalità comunicative più efficaci per affrontare i singoli problemi quotidiani e le esigenze dei singoli rispetto a quelle del Gruppo Sezione e del Gruppo Educativo.

La Corsista è caldamente invitata ad essere presente anche alle riunioni plenarie mensili e a partecipare agli incontri con i genitori previsti nel periodo di pratica, in quanto momenti molto importanti per verificare l’attività svolta in sezione e poter autovalutare il grado di consapevolezza professionale raggiunto.

ACCESSO AL CORSO

L’ammissione sarà preceduta da un colloquio con la Responsabile Formativa ed un Test di Ingresso.

Se durante il Corso si saranno superate complessivamente le due ore di assenza per la parte teorica o le 20 ore per la parte pratica, la Responsabile avrà la facoltà di escludere la Corsista dal percorso formativo.

Al termine del Corso, la Corsista dovrà affrontare un Esame di Verifica e l’eventuale superamento darà diritto ad un Attestato di Partecipazione.

TESTI

E’ cura dei candidati leggere i seguenti testi prima di iniziare il Corso:

. Elinor Goldschmied, “Persone da zero a tre anni”;

. Thomas Gordon, “Genitori Efficaci”;

. John Bowlby, “Attaccamento e perdita”.

A cura della Responsabile Formativa

Dott.ssa Clotilde Buceti

CONTATTACI!

o visita la nostra Pagina Facebook