News dalla Rete

Agopuntura per i bambini con malattie e dolori cronici

images1.jpgPurtroppo anche i bambini possono essere vittime di malattie croniche e più o meno gravi.

Se poi si aggiungono terapie intensive o debilitanti, si accentuano il disagio e altri disturbi collaterali come stanchezza, nausea, vomito e forti dolori.
Tutti questi fattori non sempre possono essere trattati con altri farmaci che non sortiscano altri effetti indesiderati. Tenendo anche conto che i bambini sono più vulnerabili e sensibili.

Per far fronte a questi problemi e per cercare soluzioni più dolci per offrire sollievo, i medici del Rush University Medical Center di Chicago, hanno proposto ai pazienti pediatrici dei trattamenti di agopuntura. Questo progetto fa parte di uno studio atto ad analizzare e documentare come l’agopuntura possa essere utile nel ridurre il dolore intenso e aumentare la qualità della vita dei bambini.

«Curare i bambini con l’agopuntura è una nuova frontiera. Stiamo cercando di vedere se esiste una terapia efficace nella gestione del dolore da poter offrire, che non abbia i gravi effetti collaterali che possono essere causati da sostanze stupefacenti e di altri farmaci contro il dolore grave», ha dichiarato il dr. Dr. Paul Kent, pediatra e oncologo del Rush Children Hospital.

La possibilità di offrire un trattamento efficace quanto dolce è una prospettiva altamente allettante. «L’agopuntura potrebbe essere una possibile soluzione al dilemma di controllare il dolore nei pazienti in età pediatrica» ha concluso la dr.ssa Angela Johnson, esperta in Medicina Cinese del Rush.

(15 Febbraio 2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.