News dalla Rete

Auto e Casa Smoke-Free

Dalla AAP (American Academy of Pediatrics) una importante raccomandazione sull’importanza di un ambiente completamente  “smoke-free” per i bambini.

Quasi tutti sanno, infatti, che il c.d. “fumo passivo”, ovvero il respirare il fumo di sigarette fumate da altri, fa male a chiunque ed in particolar modo ai bambini. Non tutti però sanno che il fumo resta in un ambiente anche molto tempo dopo che si è fumato. In particolare la  AAP precisa che, una volta che il fumo è immesso nell’aria, resta impresso nelle superfici delle stanze e i bambini possono in qualche modo ingerirlo o inalarlo o ammalandosi poi di otiti, bronchiti e polmoniti. Purtroppo, sostiene l’Associazione dei Pediatri Americani, si pensa che aprire una finestra, mettere l’aria condizionata, fumare in un’altra stanza, sia sufficiente per eliminare gli effetti del fumo passivo, ma non è così.

Se siete fumatori, ecco, allora che l’AAP ha stilato alcuni preziosi suggerimenti per avere una casa ed un automobile completamente smoke-free.

I consigli sono preziosi: intanto è bene non fumare mai dentro casa: anche se si tengono le porte chiuse, il fumo in qualche modo si diffonde. A questo scopo, è utile far sapere ai propri ospiti che a casa vostra non si fuma ma che – se si desidera fumare una sigaretta – bisogna necessariamente uscire. A questo scopo può essere utile affiggere un simbolo che lo ricordi e creare uno spazio dedicato, per fumare all’aria aperta – dal balcone al terrazzino della cucina – in cui portare anche gli eventuali ospiti fumatori. Per resistere alla tentazione di fumare dentro casa nei giorni di pioggia, può essere di aiuto lasciare un ombrello accanto alla porta di casa. Sarebbe bene anche avere degli abiti dedicati al fumo, da cambiare poi quando si rientra in casa.

Non è finita qui. Per il benessere e la salute dei bambini, l’AAP raccomanda di avere anche un automobile smoke-free e, a questo scopo, fornisce alcuni piccoli, ma astuti, suggerimenti per non cadere nella tentazione di fumare in automobile. Così si consiglia di occupare la presa dell’accendino dell’auto con il carica batterie  del cellulare, di applicare un adesivo-memo che ricordi che in auto non si fuma, riempire il posa cenere della macchina con monetine, così non si cade nella tentazione di mettere la cenere delle sigarette…

(8 Dicembre 2011)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.