News dalla Rete

Vasino per bambini: come farglielo usare correttamente

Dopo la fase dei pannolini, in cui neonati e bambini esplicano i loro bisogni inconsapevolmente, il vasino rappresenta un passaggio intermedio prima del water.

Ma come capire quando vostro figlio è pronto per questo passaggio? A che età potete insegnargli ad usare il vasino e in che modo? La cosa migliore è procedere gradualmente: all’inizio abitua telo all’oggetto vasino, fategli prendere confidenza con la seduta e cercate di spiegargli il funzionamento ma senza pretendere che vi imiti automaticamente.

Solitamente i bambini imparano ad usare i vasini ad un anno: ovviamente non è una regola universale quindi non vi preoccupate se dovrete attendere qualche mese in più. Tra i due e i tre anni in media circa il 70% dei bambini è pronto per usare il vasino.

Rispettate gli impulsi naturali dei bambini e i tempi della loro maturazione fisiologica: non si deve sviluppare solo la zona del cervello corrispondente al controllo e alla volontà ma anche la vescica. Difficile invece che il controllo del bisogno si manifesti prima: evitate di forzare vostro figlio a passare al vasino troppo presto. Facendo delle prove quotidiane il bambino imparerà a capire che lì si fanno i bisogni anche se non necessariamente saprà comunicare da subito e tempestivamente alla mamma quando sente il bisogno di andare di corpo.

Se le prime volte il bambino non riesce a sedersi in tempo sul vasino non rimproveratelo troppo duramente e non fatelo sentire in colpa. Ultimo accorgimento importante: i primi tempi, anche se di giorno riesce a sedersi puntualmente, continuate ad usare i pannolini di notte o durante il riposino. Mentre dormono infatti i bambini non riescono ad avvertire il bisogno fisico e non sa gestire la pipì.

(10 Maggio 2011)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.