News dalla Rete

Premio Gianni Rodari

ecosistema-bambino.jpgGiovedì 20 Novembre, in Campidoglio (Aula Giulio Cesare – ore 10.30), l’Assessore alle Politiche Educative, Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù, Laura Marsilio, in occasione della giornata internazionale dell’infanzia, consegnerà il “PREMIO CITTA’ DI ROMA” dedicato a GIANNI RODARI, straordinario giornalista e scrittore per ragazzi.

Il “Premio Città di Roma per Gianni Rodari” – giunto alla 3° edizione e realizzato dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, la Sig.ra Maria Teresa Ferretti Rodari e l’Associazione “G.B Studio” – ha lo scopo di arricchire l’immagine e la cultura dell’infanzia in sintonia con l’idea del grande scrittore – Premio Internazionale Andersen – e si propone di valorizzarne l’opera promuovendone e diffondendone il pensiero creativo.

All’Autore primo classificato sarà consegnato un premio di 6.000,00 euro e un diploma in pergamena; verranno inoltre segnalate le opere più apprezzate dalla giuria.
Saranno presenti alla premiazione la Sig.ra Maria Teresa Ferretti Rodari, Gianluca Bottoni per l’Associazione Culturale “G.B. Studio” e la Dott.ssa Gianna Marrone per l’Università degli Studi di Roma Tre.
Una giuria d’esperti (Prof. Ermanno Detti, Dott. Vinicio Ongini, Dott.ssa Silvana Sola, Dott.ssa Letizia Tarantello, Dott.ssa Angela Dal Gobbo), ha scelto l’Opera Vincitrice tra le novantatre pervenute ed esaminate.

Dopo la premiazione le opere di narrativa saranno a disposizione, in diverse tappe, presso alcune Biblioteche di Roma.

Al Premio sono legate numerose altre iniziative: il “CONCORSO PER GIOVANI ILLUSTRATORI «DISEGNA RODARI»” e la manifestazione “GIANNI RODARI E I DIRITTI PER L’INFANZIA”: tantissime attività di laboratorio e letture animate nelle Biblioteche e nei Municipi di Roma dedicate ai bambini e ai ragazzi (in allegato la brochure e il programma dettagliato).

Un pensiero su “Premio Gianni Rodari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.