News dalla Rete

Il neonato che cambia rapidamente di peso sarà obeso da grande

images.jpgLo avevano suggerito già qualche tempo fa i ricercatori americani: il neonato che è soggetto a rapidi cambiamenti di peso durante i primi sei mesi di vita è un possibile obeso già a partire dai 3 anni d’età.

Oggi, un nuovo studio pare confermare questa ipotesi. La ricerca è stata condotta dal Dipartimento di Prevenzione e Cura presso l’Harvard Medical School in collaborazione con il Pilgrim Health Care e il Children’s Hospital di Boston.

“Vi sono sempre più prove che i rapidi cambiamenti di peso durante l’infanzia facciano aumentare il rischio di sviluppare l’obesità più tardi”, spiega Elsie Taveras autore dello studio, assistente professore nel Dipartimento di HMS Ambulatorio Cura e prevenzione e co-direttore della Clinica One Step Ahead  – un programma pediatrico di prevenzione al sovrappeso del Children’s Hospital di Boston -. L’infanzia è un periodo critico durante il quale è possibile poter prevenire l’obesità infantile e le relative conseguenze, aggiungono gli esperti.

Per giungere alle loro conclusioni, i ricercatori hanno esaminato in che modo il peso e la lunghezza del corpo – o il peso per la lunghezza – durante l’infanzia possono influenzare successivamente l’obesità. I dati sono stati acquisiti da studi effettuati su più di 2.000 donne in gravidanza e i relativi figli. Da questo gruppo sono state isolate 559 madri con neonati di cui sono stati tenuti sotto controllo le modificazioni di peso dalla nascita fino ai 3 anni d’età. I dati ottenuti hanno mostrato un collegamento tra i rapidi cambiamenti di peso e il modo in cui i bambini hanno, o meno, preso peso con la possibilità di sviluppare l’obesità in futuro.

(1 Aprile 2009)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.