News dalla Rete

Infanzia e tv: al via il Child Guardian Award

Pubblicato il

images4.jpgProseguono le iscrizioni per la seconda edizione del Child Guardian Award promosso dalla Fondazione Terre des hommes Italia, in collaborazione con il Gruppo il Sole 24 ORE e Fondazione Pubblicità Progresso.

Quest’anno il Premio ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha concesso una sua “speciale medaglia” quale segno concreto di apprezzamento per l’infanzia.

Il Child Guardian Award istituito da Terre the hommes, organizzazione non governativa impegnata nell’aiuto diretto all’infanzia in difficoltà nei paesi in via di sviluppo, ha come finalità principale quella di valorizzare le campagne pubblicitarie che abbiano dimostrato di saper offrire l’immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei diritti dell’infanzia con un linguaggio comunicativo efficace.

«Da alcuni anni l’Osservatorio sull’immagine dei minori analizza le relazioni tra minori e pubblicità, minori e televisione. In questi anni attraverso studi, analisi e ricerche sugli spot è stata fornita una base di discussione alla tematica del rispetto dei bambini, della loro integrità e dignità, e della tutela della loro immagine. È fondamentale coinvolgere e far riflettere tutti coloro che si occupano di comunicazione affinché si sentano partecipi della responsabilità che la società ha verso l’infanzia», dichiara Daniela Brancati membro del Comitato d’onore del Child Guardian Award, coordinatrice dell’Osservatorio e autrice del libro Spot a doppio taglio.

Alle campagne che si aggiudicheranno il Premio sarà consegnato un riconoscimento simbolico realizzato da Chiara Rapaccini, una delle più note artiste italiane. Il vero premio, invece, consisterà nel sostegno, grazie a donazioni di imprese non in gara, del progetto “Case del Sole” in Nicaragua di Terre des hommes, centri nati per proteggere i bambini dalla violenza e da ogni forma di sfruttamento e abuso. Il progetto interviene a favore di 2.700 bambini e adolescenti attraverso educazione prescolare, scolarizzazione e lotta all’abbandono scolastico, corsi di formazione tecnica, attività culturali, ricreative e sportive, campagne di educazione sanitaria e ambientale.
Tutte le imprese vincitrici, inoltre, entreranno a far parte del gruppo di “Aziende Child Guardian, per la difesa dei diritti dei bambini”.

Un Comitato d’Onore e una Giuria formati da autorevoli esponenti del mondo dell’università, delle istituzioni, delle imprese, della comunicazione e della cultura sosterranno l’iniziativa, analizzando le campagne pervenute.

I premi verranno assegnati in occasione di una cerimonia ufficiale organizzata a Milano il 28 ottobre 2009 in collaborazione con il Gruppo il Sole 24 ORE, che ospiterà l’evento nella Sala Collina della sede di Viale Monte Rosa. Nell’ambito della premiazione sarà presentato il Dossier di Terre des Hommes che intende valorizzare il legame tra la responsabilità sociale d’impresa (CSR) e la comunicazione quando utilizza l’immagine dei minori. Su questo tema si svilupperà anche una ricerca da realizzare in collaborazione con GFK Eurisko su due target: le imprese e i minori.

(19 Luglio 2009)

Un pensiero su “Infanzia e tv: al via il Child Guardian Award

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.