Me Agape News

Notizie appena sfornate dalla cucina

raffaele.pngCare Mamme e cari Papa’, il nuovo anno è appena iniziato e con esso anche la possibilta’ di poter comunicare con voi via e- mail.

Il sito ufficiale, attraverso la figura del ns. Direttore e della nostra Coordinatrice, si occuperà di inoltrarmi le Vs. e-mail.

Riguardo la scelta degli alimenti da me adottata inizio con il dirvi che i menu’ che propongo durante il mese sono stati illustrati alla ns. Dott.ssa Colavita, Pediatra del ns. Asilo, affinchè si possano somministrare cibi molto differenziati fra loro per coprire il fabbisogno nutrizionale dei vostri bimbi durante la permanenza in Asilo.

Prima considerazione su come ‘costruiamo’ i nostri menù è che siamo legati alle stagioni e con esse dobbiamo confrontarci durante l’anno.
Come sappiamo la nostra stagione principale e’ costituita da una stagione piu’ fredda che calda. Da questo punto di vista in coincidenza con la stagione autunnale proporro’ del brodo vegetale caldo con verdure di stagione: finocchi rinfrescanti; verze e cavolfiori pochi, perchè stimolatori di istamina; carote fibre e cipolla come antisettico naturale.

All’interno faro’ cuocere i vari semi tipo avena soffiata per il freddo intenso riscaldante; quinoa per la circolazione sanguigna; amarantha per il suo ricco contenuto di folacina (ferro) e cosi via. Senza dimenticare la pasta al pomodoro, questo per i primi piatti. Per secondo proporro’ delle variazioni che partiranno dal formaggio misto di crescenza con parmigiano a dadini (apporto di calcio); al tofu con i porri (proteina vegetale senza colesterolo ad alto contenuto proteico), senza dimenticare la ns. carne certificata di coniglio, agnello, manzo, proveniente da un allevamento di Nazzano Romano.

images-11.jpegA tal proposito alcune osservazioni sul comune pensare che la carne debba fare la sua comparsa sulla nostra tavola quotidianamente. E’ vero che le proteine animali debbano necessariamente essere assunte da fonti esterne, perche’ il nostro organismo non e’ in grado di produrle da se’, ma e’ altrettanto vero che possiamo trovarle molto facilmente durante la nostra giornata (vedi parmigiano, latte, uova, gelati, merendine, yogurt, burro, panna) quindi vi consiglierei di non preoccuparvi se vedete che nei miei menu’ la carne compare una volta a settimana.

Molti genitori, negli incontri che abbiamo fatto durante l’anno, mi hanno chiesto con cosa sostituire le proteine derivate dagli animali. Di proteine di origine vegetale non c’è che l’imbarazzo della scelta: innanzitutto legumi come fagioli, lenticchie rosse, fagioli azuki, ceci, piselli secchi decorticati, ecc. Se poi durante la cottura si aggiungono delle alghe tipo kombu, wakame’ (lo sapevate che cio’ che in natura somiglia di piu’ alla mucosa intestinale sono le alghe?) i legumi saranno molto piu’ digeribili della carne stessa e con un apporto nutrizionale simile.

Non vorrei dimenticare di dare il giusto onore al seitan, proteina vegetale ottenuta dalla spremitura della farina di grano tenero dopo essere stata immersa nell’ acqua dove poi all’interno si possono aggiungere delle alghe o della soya per renderlo piu’ sapido; preferisco pero’ somministrarlo d’estate per il fatto che si puo’ consumare anche crudo. Per adesso e’ tutto.

Il prossimo argomento trattera’ l’alimentazione dei LATTANTI, il pesce e latte.

A presto da Raffaele il cuoco dei vs. bimbi.

(4 Ottobre 2008)

2 pensieri su “Notizie appena sfornate dalla cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.